Informativa sulla tutela dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016, AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V, in qualità di Titolare del trattamento garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali. Ciò premesso, AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V informa gli interessati riguardo le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività di AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V e agli adempimenti ad essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.

FINALITA’ DI TRATTAMENTO

Tutti i dati personali forniti, comprese le immagini eventualmente inviate dall’interessato, costituiscono oggetto di trattamento e sono il risultato di una libera scelta dello stesso: AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V non dispone di mezzi illeciti per ottenere queste informazioni. La raccolta ed il trattamento dei dati personali in oggetto saranno effettuati:

  1. per rispondere alle eventuali domande o per la corretta gestione della richiesta avanzata e, nel caso, per fornire un riscontro alla stessa ed eventualmente soddisfarla anche al fine di migliorare l’offerta dei nostri servizi.

  2. previa manifestazione di idoneo, libero e specifico consenso, esprimibile in maniera facoltativa, da parte dell’interessato, per finalità quali invio di informazioni di carattere promozionale e commerciale, a mezzo posta o telefono e/o mediante comunicazioni elettroniche quali e-mail, fax, messaggi del tipo Sms o Mms o con altri sistemi automatizzati in futuro implementati, relative a nuove offerte di prodotti o servizi proposti da AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V.

NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte da AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V è facoltativo, tuttavia i dati contrassegnati sono strettamente funzionali all’evasione della richiesta dell’interessato. Il loro conferimento è necessario per le finalità di cui al precedente punto (i), l’eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l’impossibilità in tutto o in parte, di perfezionare e di dar corso alle richieste avanzate.

Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte di AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V, per le finalità promozionali e commerciali, è facoltativo ed il mancato conferimento, anche parziale, non comporterà alcuna conseguenza sulla fruizione dei servizi.

L’utilizzo dei dati è comunque vincolato, ove previsto dalla vigente normativa per la tutela dei dati personali, al rilascio degli opportuni consensi da parte dell’interessato, come esplicitato nel relativo paragrafo di questa informativa.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia su supporti cartacei, mediante strumenti manuali, sia con l’ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà dello scrivente, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V garantisce che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con l’impegno, da parte dell’interessato, di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.

Con riferimento ai dati raccolti per finalità commerciali (di cui al punto ii), i dettagli sono limitati – per l’attività di profilazione – a 1 anno dalla data di acquisizione e 2 anni per l’attività di marketing diretto.

I dati personali dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)”.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo)

  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni)

  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

  • a società (che forniscono servizi ausiliari, anche informatici), previa sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.

Ove tale comunicazione non fosse possibile senza libero ed esplicito consenso da parte dell’interessato, perché non prevista in relazione alle normative vigenti e nell’ambito delle finalità dichiarate, l’espressione del consenso risulta indispensabile per procedere alla comunicazione stessa verso soggetti che svolgono attività ausiliarie rispetto alle predette finalità.

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

DIRITTI DELL’ INTERESSATO

I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo a AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V. I soggetti interessati hanno, altresì, il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali per le finalità di marketing (indicate al punto ii), anche se effettuato con modalità automatizzate di contatto; tale diritto si estende anche a quelle tradizionali e i soggetti interessati potranno esercitare tali diritti in tutto o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite sms, e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, etc.).

In merito all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società, o attraverso la casella di posta elettronica: info@abrex.it, anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

Qualora il soggetto interessato abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica finalità, lo stesso ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Si ricorda inoltre che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V. Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.

CONSENSO

È opportuno precisare che, in conformità al GDPR ed ai Provvedimenti del Garante:

  • non è necessario esprimere il consenso per il trattamento dei dati personali rilasciati dall’interessato per la corretta gestione della richiesta avanzata tramite la sezione “Contattaci” del presente sito essendo tali dati, personali comuni, necessari per rispondere ad una esplicita richiesta dell’interessato;

  • è necessario, per quanto facoltativo, esprimere uno o più specifici consensi al trattamento dei dati raccolti quando il Titolare voglia utilizzarli per finalità di marketing, proprie o di terzi, come specificato nel paragrafo relativo alle finalità. Il mancato rilascio di tale consenso comporterà l’impossibilità di perseguire tale finalità da parte del Titolare, ma non avrà alcuna conseguenza sulla possibilità di sottoscrivere o fruire del servizio richiesto.

INFORMATIVA SITO WEB E COOKIE

INTRODUZIONE

Per offrire i servizi personalizzati e non, previsti dal proprio sito internet, AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V, in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati identificativi necessari per l’erogazione degli stessi.

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto del trattamento, AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali stessi.

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito abrex.it in riferimento al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi forniti: l’informativa è resa ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” 679/2016 (di seguito GDPR) solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’utente tramite link, di cui AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V non è in alcun modo responsabile.

Questa informativa è quindi redatta e personalizzata per i visitatori del sito abrex.it ed il presente documento annulla e sostituisce integralmente ogni eventuale altro documento che era stato pubblicato in precedenza in tema di privacy web e di cookies.

Informative specifiche

Specifiche informative aggiuntive e contestuali sono riportate nelle pagine del sito, predisposte per particolari servizi a richiesta che prevedono form per la raccolta dei dati.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

I dati personali possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo del sito e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente dall’utente.

Tra i dati personali raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: cookies, dati di utilizzo, password, nome, cognome ed email.

Dati di navigazione e altri dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito su richiesta delle Autorità preposte.

L’eventuale utilizzo di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’utente stesso.

Il mancato conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire al sito di erogare i propri servizi.

Dati personali forniti volontariamente dall’utente

In diversi punti di questo sito l’utente ha la possibilità di trasmettere propri dati personali (es. indirizzo e-mail, nome, CAP, altri dati anagrafici e non) anche mediante la compilazione di forms o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il conferimento di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti per le finalità del servizio e quelle ulteriormente concesse dall’utente. Specifiche informative di sintesi sono presenti nelle pagine che prevedono i forms, con l’eventuale indicazione dell’obbligatorietà del conferimento dei dati necessari per usufruire dello specifico servizio.

L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività di AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V e agli adempimenti ad essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati dell’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti o dei visitatori del sito, quali:

    • navigazione;

  2. raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati dell’utente per:

    • analisi statistiche anche in forma anonima e/o aggregata;

Ulteriori finalità di trattamento potrebbero essere poste in atto, previo rilascio di esplicito consenso, quando necessario, in relazione ai servizi attivabili all’interno del sito e tra queste rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: interazione con social network e piattaforme esterne, applicazioni sociali, gestione dei pagamenti, interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, monitoraggio dell’infrastruttura, ottimizzazione e distribuzione del traffico, interazione con le piattaforme di live chat, remarketing e behavioral targeting, gestione indirizzi e invio di messaggi email, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, affiliazione commerciale, heat mapping, gestione dei database di utenti e gestione delle richieste di supporto e contatto.

FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO E GESTIONE DEL CONSENSO, OVE PREVISTO

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per permettere all’utente di accedere ai servizi offerti.

Il trattamento dei dati per l’espletamento della finalità, di cui al punto 1 del precedente paragrafo, è obbligatoria e l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni può limitare e/o impedire l’utilizzo in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.

Relativamente al conferimento facoltativo vengono rese maggiori informazioni relative ai cookies presenti sul sito nel documento Cookies Policy accessibile sia dalla presente informativa completa che dall’informativa breve contenuta nel banner pubblicato sul sito.

Conformemente alla normativa vigente potrebbe essere richiesto all’utente di esprimere il consenso, per i trattamenti di dati per cui tale consenso è obbligatorio, barrando l’apposita casella nello specifico form di registrazione. Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti dall’utente, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il consenso stesso non è necessario.

Inoltre, solo con l’espresso consenso dell’utente i dati potranno essere utilizzati per effettuare comunicazioni per indagini di mercato o di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali del Titolare mediante mailing postale, posta elettronica, telemarketing, sms, mms.

In ogni momento sarà possibile rileggere l’informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati, anche associandoli ed integrandoli con altri database, e anche mediante cookies. In ogni caso il trattamento sarà effettuato nell’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza, per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V ha inoltre predisposto tutte le misure di sicurezza informatica, nel rispetto delle modalità indicate nel GDPR con l’adozione delle misure di sicurezza ritenute adeguate al fine di ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy degli utenti da parte di terzi, aggiornate costantemente e ogniqualvolta si dimostri indispensabile.

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti di seguito specificati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.

In particolare, criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da specifiche norme di legge (che regolamentano il settore in cui opera AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V), e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili.

Con riferimento ai dati raccolti per finalità commerciali (di cui al punto 2), i dettagli sono limitati – per l’attività di profilazione – a 1 anno dalla data di acquisizione e 2 anni per l’attività di marketing diretto.

I dati personali dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)”.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da AB REX SERVIZI SRL – Via Volta 23 Grugliasco (TO) – P.IVA: 09531690015 – C.F. BNSLRT59B10L219V. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo)

  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni)

  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

  • a società (che forniscono servizi ausiliari, anche informatici), previo sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di uno specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente. L’utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

COOKIE POLICY

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati inviano al terminale dell’utente (solitamente al browser da questi utilizzato) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Gli utenti che visionano il sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso (che siano computer e periferiche mobili), in piccoli file di testo denominati “cookies” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l’eccezione dei cookies di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.

e viene redatto in ottemperanza al Provvedimento del Garante dell’8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n.126 il 3 giugno 2014, di recepimento della direttiva 2002/58/CE.

La scelta di organizzare i documenti informativi in questo modo deriva dalla volontà di garantire una maggior chiarezza, a favore dell’utente, in merito al significato, all’utilizzo e alla disattivazione dei cookies.

Mediante i cookies è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle preferenze dell’utente ed altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il computer del visitatore ed il sito visitato per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di “login”.

Si precisa che l’utente può manifestare le proprie opzioni sull’uso dei cookies presenti sul presente sito (vedi elenco dettagliato nella parte sottostante “tipi di cookies”) anche attraverso le impostazioni del/i browser seguendo le istruzioni fornite. L’utente può inoltre impostare la “navigazione anonima” che gli consente di navigare in internet senza salvare alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite e su altre informazioni parametri che possano ricondurre alla sua identità.

TERZE PARTI

I dati dell’utente sono raccolti anche mediante strumenti e servizi erogati da terze parti e da questi conservati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla cookies policy di tali terze parti nelle modalità meglio esplicitate nel proseguo di questo documento.

Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui cookies ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento delle applicazioni e del web, l’utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei cookies stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

COME CONTROLLARE ED EVENTUALMENTE DISABILITARE I COOKIES

Nel caso in cui l’utente abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookies è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del browser utilizzato sul proprio terminale, al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché i browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono, anche sensibilmente, gli uni dagli altri, qualora si preferisca agire autonomamente, mediante le preferenze di quello in uso, è possibile trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida di ciascuno di questi strumenti. Per una prima panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, è possibile visitare l’indirizzo www.cookiepedia.co.uk.

L’utente può dunque gestire le preferenze relative ai cookies direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookies installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i cookies, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L’utente può trovare informazioni su come gestire o disabilitare i cookies nel suo browser ai seguenti indirizzi:

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookies

Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Microsoft Windows Explorer: http://windows.microsoft.com/it-It/windows7/Block-enable-or-allow-cookies

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera : http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Se si utilizza un browser web non presente nell’elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni.

Si avvisano gli utenti che il titolare funge meramente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica e si ribadisce che la disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) potrebbe ridurre o rendere non disponibili alcune funzionalità del sito.

COOKIES (definizione e descrizione generale)

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni memorizzate all’interno del browser dell’utente che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte.

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookies, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Alcune delle finalità di installazione dei cookies potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’utente.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri, è necessario distinguerli proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza.

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Data Pubblicazione 01/12/2018